L'azienda

La nostra storia

Quella dei Fratelli Masciaghi è una storia imprenditoriale tipicamente italiana. Quando nasce, nel 1967, la Masciaghi è una piccola società di fatto, un’azienda artigiana che occupa un’area coperta di 500 metri quadrati nel comune di Monza, dove si fabbricano e si vendono biciclette da viaggio e ne sono dipendenti gli stessi soci fondatori.
Sette anni dopo, nel 1974, la Fratelli Masciaghi si trasferisce a Cavenago Brianza.
Il 1994 è una data fondamentale perché la Fratelli Masciaghi, che ha da poco acquisito la titolarità del marchio “Fausto Coppi“, decide di entrare nel mondo delle corse: è una porta che si spalanca sul successo internazionale.

Nel 2005 la F.lli Masciaghi acquista il prestigioso marchio “Girardengo” e crea una nuova “gamma di biciclette” da affiancare alle già esistenti.
Nel 2006 la Società aggiunge alla collezione il marchio “Frejus” utilizzato sul territorio nazionale per diversificare la propria gamma.
E’ il 2010 quando si iniziano a produrre le prime “folding microbike”, biciclette pieghevoli destinate a percorrenze brevi ma comode per la loro possibilità di piegarsi e diventare quindi facili da trasportare nei bauli delle auto, nei camper, in barca, utilissime per i piccoli spostamenti e diventato in poco tempo un mezzo di trasporto di alto consumo. Passano pochi anni e l’azienda lancia una nuova linea di prodotti, nascono così   le biciclette “Gloria” del famoso brand CICLI GLORIA MILANO, che grazie a questa nuova collezione riprende a vivere. Biciclette semplici ed eleganti che si ispirano alle tradizioni della “vecchia Milano” prendendo il nome da alcune delle zone della città meneghina. Più di recente la società intraprende una nuova sfida, volta alla sostenibilità e alle nuove possibilità dell’elettrico, ed ecco nascere la moderna linea di E-Bike, bici con la pedalata assistita, utili e versatili tanto in città quanto sui trail più impegnativi.

Nel 2023 la Fratelli Masciaghi vede l’inizio di una nuova fase nel suo ciclo di vita, con il passaggio di proprietà alla PE Industrial, che, con l’impegno dei manager e imprenditori Paolo Baretta ed Enrico Gianotti, promette un rinnovato interesse per la mobilità sostenibile e la tradizione artigiano-manufatturiera italiana, con un occhio sempre puntato al futuro e forte di una storia di successi e vittorie. Questa è la storia ad oggi, quella futura ha come obbiettivo primario l’espansione e l’affermazione dei vari prodotti su tutto il territorio nazionale ed internazionale. 

La nostra passione per la tecnologia all'avanguardia al servizio di ogni ciclista.

Nasce una bicicletta “Fausto Coppi” per mettere la tecnologia al servizio di ogni esigenza. Dal professionista all’appassionato, dall’amatore al ciclista occasionale, ognuno ha un prodotto creato, testato e rifinito su misura.

Le massime prestazioni della fibra di carbonio, il perfetto mix tra leggerezza e rigidità dell’alluminio, la resistenza alle sollecitazioni meccaniche dell’acciaio sono esaltate da un design avanzato, che si avvale di sofisticati metodi come l’idroformatura.

La gamma “Fausto Coppi” comprende le collezioni Corsa, Cross, City, MTB e Junior e può contare sulla competenza, la qualità e la costante attività di ricerca del Gruppo Masciaghi.

Una storia fatta di successi!!

GIANNI BUGNO

Fiandre 1994
Campionato Italiano 1995

NIKKI SORENSEN

3° Olimpiadi di Atlanta 1996

RICHARD VIRENQUE

Maglia Pois
Tour de France 2000

MAURO GIANNETTI

Liegi-Bastogne-Liegi 1995
2° posto Mondiale 2002

MICHELE BARTOLI

Liegi-Bastogne-Liegi 1997
Fiandre 1998

MIRKO CELESTINO

Giro di Lombardia 2001

PASCAL RICHARD

1° Olimpiadi di Atlanta 1996

FABIANA LUPERINI

5 Giri d'Italia
3 Tour de France

PAOLO SAVOLDELLI

Giro d'Italia 2002

MAXIMILIAN SCIANDRI

2° Olimpiadi di Atlanta 1996

IVAN GOTTI

Giro d'Italia 1999

SERGEY GONCHAR

2° Giro d'Italia 2004

L'AZIENDA in NUMERI

Negli oltre 50 anni di attività F.lli MASCIAGHI il nostro stabilimento, la nostra capacità e le nostre linee produttive sono cresciute molto, portando a risultati e numeri che rendono oggi la nostra realtà una delle principali in Europa nel settore delle biciclette.

0
Superficie coperta mq
0
Uffici mq
0
Magazzino biciclette
0
Linee di assemblaggio